.
Marco Albertario (Direttore della Fondazione “Tadini” di Lovere)

Terrà una conferenza su:
Napoleone. L’eco del mito

Venerdì 22 0tt0bre, alle ore 17.30
in Palazzo Tosio, via Tosio 12 – Brescia


   Il testo della Storia di Crema, scritto dall’abate Bartolomeo Bettoni dietro incarico del conte Luigi Tadini, accoglie un capitolo autobiografico. Con un brusco cambio di registro e di stile alla narrazione impersonale basata sui documenti, il racconto dei cambiamenti civili e politici tra le Campagne d’Italia e la Restaurazione è basato sulla testimonianza in prima persona dello stesso conte. 
   E’ lui ad aggiungere, dopo il 1821, un giudizio morale piuttosto pesante sulla figura dell’Imperatore che prima aveva tanto esaltato con una serie di composizioni poetiche di grande impegno e di dubbio valore. Intorno a questo tema si raggruppano le testimonianze relative a Napoleone presenti nella Galleria dell’Ac­cademia Tadini.

   A questo primo nucleo se ne aggiunge un secondo, altrettanto significativo, che apre all’interpretazione postuma della figura dell’imperatore nell’ambito dei moti del 1831 e vede protagonisti i sacerdoti don Giovanni Conti, autore di una significativa raccolta di poesie, Pensieri per il libero spirito, e don Paolo Macario, direttore dell’Accademia, che acquisterà per la biblioteca tre biografie di Napoleone e accoglierà amichevolmente Garibaldi nel 1859.


Partecipazione:
a)    in presenza: 1. Certificazione vaccinale (green pass); 2. Prenotazione per telefono allo
030.41006, o per E-mail a:  ateneobs@ateneo.brescia.it 
b)    in remoto: collegamento a:
https://zoom.us/j/99500853540?pwd=OGJPV01LVEc0ZnQySFFkZWhpYlBCZz09                            Passcode: 788130