.
Per la Classe di Scienze
l’Accademico prof. Sergio Albertini – dell’Università degli Studi di Brescia,
terra una conferenza sul tema:
Il lavoro nell’economia della conoscenza
Venerdì 10 maggio 2019, alle ore 17.30
in Palazzo Tosio, via Tosio 12 – Brescia
L’intervento si propone di analizzare le principali trasformazioni del lavoro indotte dal passaggio dal fordismo al nuovo paradigma dell’economia della conoscenza. Non si tratta tanto di considerare le prospettive occupazionali tra scenari pessimistici o ottimistici ma di far emergere le condizioni tecnologiche, organizzative e sociali per immaginare e costruire il futuro del lavoro dentro un nuovo sistema socio-tecnico.
In questa direzione la sfida riguarda non solo l’acquisizione di nuove conoscenze e competenze ma lo sviluppo di modelli comportamentali innovativi. La prevista “polarizzazione” del lavoro connessa alla crescente digitalizzazione impone un’attenta riflessione anche sulle tendenze evolutive del sistema produttivo bresciano.
Sergio Albertini: docente di Organizzazione e gestione delle risorse umane presso il Dipartimento di Economia aziendale dell’Università degli Studi di Brescia, si occupa prevalentemente di lavoro e relazioni industriali, di reti organizzative per l’innovazione, di start up innovative e nuova imprenditorialità.