Silvia di Cincinnato Baruzzi (Imola 1796 – Bologna 1878).
Marmo h. cm 112; Inv. N.20; Deposito Pinacoteca Tosio-Martinengo.

Cari Soci ed Amici,
                               in questo momento di grave difficoltà per il nostro Paese e per tutti noi in conseguenza dell’epidemia causata dal COVID-19 è nostra responsabilità attenerci scrupolosamente alle disposizioni del DPCM del 4/3/2020 e seguenti in tema di contrasto e contenimento del virus.

     Anche la nostra Accademia, nel rispetto di tali provvedimenti, da ormai cinque settimane ha annullato tutte le proprie attività programmate ormai da tempo.
     In attesa che la situazione migliori e che sia dichiarata la fine della pandemia, abbiamo pensato a due iniziative con le quali mantenerci comunque in contatto.
     La prima, che abbiamo chiamato “I venerdì dell’Ateneo di Brescia”, avrà cadenza settimanale, farà riferimento ad alcuni temi selezionati fra quelli affrontati nelle nostre pubblicazioni e comporterà l’invio via mail a ciascun di voi di una scheda di presentazione e dei relativi PDF di approfondimento.
     La seconda iniziativa, alla quale abbiamo dato il titolo “Ospiti nel salotto dei conti Tosio” avrà cadenza quindicinale e, tramite una serie di schede curate dal Gruppo Guide Volontarie dell’Ateneo di Brescia, presenterà le principali opere d’arte esposte nelle sale della nostra sede o facenti parte delle collezioni del nostro Ateneo.
     Fiduciosi che gli attuali sacrifici impostici dal rispetto delle regole ci consentiranno di ritornare a una vita di relazione e al regolare funzionamento della nostra attività accademica, desideriamo inviarvi i nostri migliori e più cordiali saluti. 

                        Il Segretario Accademico                                          Il Presidente
                            Luciano Faverzani                                              Antonio Porteri