Sta crescendo, specialmente tra i giovani, la sensibilità verso la questione ecologica – ambientale e gli episodi climatici estremi che si susseguono a un ritmo incalzante nel mondo hanno rafforzato la consapevolezza delle sfide che la generazione attuale deve affrontare.
Gli ultimi decenni del secolo scorso sono spesso chiamati “The Age of Ecology”. L’epoca in cui l’ecologia oltre ad essere una scienza innovativa è diventata una filosofia, che ha incoraggiato un cambiamento delle mentalità e stimolato la nascita di un grande movimento internazionale per la salvaguardia della natura, dei suoi ecosistemi con i loro esseri viventi vegetali e animali, la protezione dell’ambiente in cui si svolge la vita dell’uomo, la difesa della Terra.
Il percorso che ha portato a tutto ciò è stato lungo e non facile. Questo libro esamina le figure di scienziati e studiosi, artisti, giuristi, politici e attivisti che hanno diffuso nuovi concetti e promosso interventi concreti che lo hanno fatto progredire. Essi dimostrano come oggi esista su molti problemi un notevole ritardo.