.
La Dott.ssa Laura Aldovini (Consercatrice dei Musei Civici di Pavia)

terrà un conferenza su:

Marcantonio Raimondi, la Strage degli Innocenti e il marchese Malaspina

Venerdì 4 dicembre 2020, alle ore 18.00,
in Palazzo Tosio, via Tosio 12 -Brescia


L’intervento punterà l’attenzione su Marcantonio Raimondi, definito tradizionalmente “l’incisore di Raffaello”, perché primo grande divulgatore dell’arte e della maniera dell’urbinate. Se ne illustreranno innanzitutto le peculiarità tecniche nel contesto della storia dell’incisione, italiana e d’oltralpe, del tempo, evidenziandone le doti, spesso ancora oggi trascurate.
   L’apprezzamento del Raimondi nei secoli è attestato dall’acribia collezionistica dei più noti amatori di stampe. Tra questi, il marchese Luigi Malaspina di Sannazzaro (1754-1835), da cui deriva il nucleo fondante dei Musei Civici di Pavia, riveste un ruolo peculiare nel panorama nord-italiano del primo Ottocento. Seguendo il suo personale progetto collezionistico, egli raccolse non solo impressioni su carta, ma anche matrici, tra cui la celebre Strage degli Innocenti di Marcantonio, su cui ci si soffermerà in modo particolare, essendo stata oggetto di un recente restauro.


La conferenza organizzata dall’Ateneo di Brescia in collaborazione con la Fondazione Brescia Musei, rientra nelle attività collegate alla Mostra “Raffaello. L’invenzione del divino pittore.”

Causa l’emergenza sanitaria, nel rispetto delle norme previste dal vigente DPCM, la conferenza si svolgerà solo in streaming collegandosi al seguente link:
https://zoom.us/j/96036493976?pwd=Ym9BSll4Q3JQVUpwaS9WL1I0VDhUUT09
ID riunione: 960 3649 3976

Passcode: 014702

La registrazione della conferenza sarà, successivamente, disponibile sul canale YouTube dell’Ateneo di Brescia.