.
Il naturalista entomologo – biospeleologo Dante Vailati (già Conservatore al Museo di Scienze Naturali di Brescia – “Premio della Brescianità” 2020)

terrà una conferenza su:

Mondo senza sole. Ecologia e biologia dell’ambiente sotterraneo

Martedì 6 dicembre 2022, alle ore 17.00
in Palazzo Tosio, via Tosio 12 – Brescia 


    Vengono presentati gli aspetti ecologici e biologici di un mondo invisibile, esistente sotto i nostri piedi, lontano dalla luminosità del mondo che vediamo abitualmente, tuttavia presente e ben inserito con migliaia di forme viventi tra le maglie della biosfera del nostro pianeta. 
     L’ambiente sotterraneo è considerato fra gli ambienti estremi, nei quali i fattori limitanti rendono le condizioni di vita tanto severe da esercitare una forte pressione selettiva sui viventi. Ciò ha favorito nel tempo, non solo l’insorgere di peculiari forme di adattamento, con caratteri di estrema specializzazione, ma ha pure influenzato, anche grazie alle cicliche variazioni climatiche di livello globale, la loro distribuzione sulle terre emerse, la loro sopravvivenza in luoghi confinati, alla lunga il loro essere endemici in aree ristrette. La loro attuale distribuzione geografica è uno dei più importanti strumenti a nostra disposizione per cercare di leggere la loro storia evolutiva.