Copertine di due dei numerosi saggi pubblicati da Luigi Re come storico del Risorgimento

I Venerdì dell’Ateneo di Brescia – 9°

Luigi Re

In questo nono incontro viene presentata la figura di Luigi Re (Pavia 13/6/1877 – Brescia 16/5/1947), avvocato, giornalista, insegnante, storico, Socio effettivo dell’Ateneo di Brescia dal 10 dicembre 1937.      
   Bresciano di adozione, svolse tutta la sua carriera di avvocato nella nostra città; a fianco dell’avvocatura coltivò i propri interessi giornalistici collaborando con i quotidiani “La Sentinella bresciana” e “Il Popolo di Brescia” e le riviste “Brescia” e “Brixia fidelis”.      
   Già docente presso l’Istituto Agrario Bonsignori di Remedello, continuò il suo impegno d’insegnante presso l’Istituto Agrario Pastori di Brescia.
   
   La passione per la storia, specialmente risorgimentale, il bisogno di indagarla e di raccontarla a cui era stato avviato da Alessandro Luzio ai suoi esordi, lo fecero innamorare “delle severe pazienti ricerche d’archivio”.
   
   Gli approfondimenti che proponiamo permetteranno al lettore di avere un saggio del rigore con cui il Re si accostava alle fonti documentarie e apprezzare la freschezza del suo stile limpido e chiaro. 
   

Buona lettura

Dott. Luciano Faverzani 
Segretario Accademico

Approfondimenti (vedi allegato):

Luigi Re, Tito Speri nel processo dei Martiri di Belfiore. Costituti e documenti inediti presentati nella solenne adunanza dell’Ateneo – commemorando Brescia le Dieci Giornate – il 2 aprile 1933, in Commentari dell’Ateneo di Brescia per l’anno 1933, Brescia, Stab. Tipografici Ditta F. Apollonio e C., 1934, pp. 9-53

Luigi Re, Il Conte Luigi Lechi nel processo del 1821, in Miscellanea di Studi su Brescia nel Risorgimento per il XXI Congresso della Società Nazionale per la Storia del Risorgimento Italiano, Supplemento ai «Commentari» del 1933, Brescia, Stab. Tipografici Ditta F. Apollonio e C., 1933, pp. 170-226