.

Venerdì dell’Ateneo di Brescia – 7°

                                Costantino Quaranta, Paolo Chimeri, Claudio Sartori
                                                                 Musica a tre voci 

Tema del settimo incontro è uno scritto di Claudio Sartori che presenta uno studio di Paolo Chimeri su Costantino Quaranta.
   Questi nomi possono ai più risultare sconosciuti, ma rappresentano invece tre alte personalità del panorama musicale e degli studi di musica in ambito bresciano nel secolo compreso fra la seconda metà del XIX e la seconda metà del XX secolo. Tutti e tre furono soci della nostra Accademia: Costantino Quaranta fu socio onorario dal 1845, Paolo Chimeri fu socio effettivo dal 1894, Claudio Sartori fu socio corrispondente dal 1945.

   Paolo Sartori ritrovò il manoscritto di Chimeri nel cosiddetto “Fondo Chimeri” custodito presso l’archivio della Casa di Dio. L’intervento di Paolo Chimeri era finalizzato al voler ridare a Costantino Quaranta quella dignità di musicista che, come scrive Mariella Sala, “gli era stata strappata dai combattivi esponenti della nuova idea di musica sacra”.
   Buona lettura

Dott. Luciano Faverzani
  Segretario Accademico

Approfondimenti (vedi allegato): 

Paolo Sartori, Uno studio del musicista Chimeri sul musicista Quaranta, «Commentari  dell’Ateneo di Brescia» per l’anno 1936, Vol. A, Brescia, 1937, pp. 69-117