.

L’Accademico Innocenzo Bona – Naturalista botanico, ricercatore del Centro Studi Naturalistici Bresciani che opera presso il Museo di Scienze Naturali di Brescia

terrà una conferenza su:

Atlante della Biodiversità del Bacino superiore del Fiume Oglio – Flora vascolare

Venerdì 13 marzo 2020, alle ore 17.30
in palazzo Tosio, via Tosio 12 – Brescia


   Nel giugno del 2019 è stata pubblicato, a cura del Parco dell’Adamello, il secondo contributo per un Atlante della Biodiversità del “Bacino superiore del Fiume Oglio – Flora Vascolare”. Nell’opera sono elencate 2732 specie vegetali superiori, dalle felci alle orchidee, presenti sul territorio considerato con note di carattere storico e distributivo. Il volume è corredato da 2040 mappe di distribuzione e costituisce la sintesi della ricerca, eseguita da numerosi appassionati floristi in questi ultimi trent’anni.

   La compilazione della Flora, inoltre, è stata possibile grazie alla disponibilità di numerosi dati floristici elencati nei secoli trascorsi in pubblicazioni ed erbari depositati nelle istituzioni italiane ed estere. Tutte le informazioni raccolte sono state inserite in una banca-dati per poter ottenere un quadro aggiornato delle specie presenti, da confermare o da escludere dal territorio considerato.

   Il volume comprende una breve storia dell’e­splorazione botanica del Bacino Superiore del fiume Oglio e descrive, sotto forme di testi, numeri, simboli, mappe e immagini, la sua articolata fisionomia vegetale restituendoci una immagine di preziosa biodiversità, unica sull’arco alpino.