.

La formazione universitaria, le relazioni all’Ateneo e i libri del medico-patriota Bartolomeo Gualla

Relatrice:

Chiara Benedetti Bibliotecaria e Conservatrice del patrimonio storico-artistico degli Spedali Civili di Brescia e della “Società Medico-Chirurgica Bresciana”

Mercoledì 4 dicembre 2019, alle ore 17.30
in Palazzo Tosio, via Tosio 12 – Brescia


   Bartolomeo Gualla (1810-1870) studiò medi­cina e chirurgia all’Università di Pavia quando gli ideali libertari, i sentimenti patriottici e l’ostilità verso la dominazione austriaca erano molto diffu­si tra gli studenti e i professori.   
   A Pavia, immerso in tale milieu patriota, Gualla assorbì il clima che lo portò, in età matura, e nella propria città, a lottare per difendere gli ideali di libertà.   
   Con l’analisi del fondo Università (conservato all’Archivio di Stato di Pavia) per la prima volta è stata ricostruita la sua formazione universitaria, gli insegnamenti seguiti, gli esami da lui sostenuti, le relazioni cliniche e la sua tesi di laurea.   
   Il Gualla, noto – anche nella comunità medica internazionale – soprattutto come organizzatore del servizio sanitario provvisorio durante le tre guerre di Indipendenza italiana, era un uomo di vasta cultura, non solo medica. Egli scrisse articoli per le maggiori riviste scientifiche coeve, ma si dilettava anche a tradurre dal tedesco e dal francese, lingue che conosceva molto bene.