Edizione Nazionale delle Opere di Giuseppe Cesare Abba

L’Edizione Nazionale delle Opere di Giuseppe Cesare Abba fu creata con DPR del 13 gennaio 1981. Nel medesimo Decreto si dava vita contemporaneamente anche alle Edizioni Nazionali di Cesare Beccaria, Gabriele d’Annunzio, Renato Serra e Giovanni Verga.

Con successivo Decreto del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali – Ufficio Centrale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali, datato 11 febbraio 1981 fu costituito il Comitato Nazionale composto dai professori: Vittore Branca, Alberto Chiari, Alberto Maria Ghisalberti, Enzo Noè Girardi, Emilia Morelli, Armando Saitta, Mario Scotti, Giovanni Spadolini, Franco Valsecchi e Mario Pedini all’epoca Presidente pro-tempore dell’Ateneo di Brescia. All’articolo 3 si decretava che il Comitato avrebbe avuto la propria sede presso l’Ateneo di Brescia – Accademia di Scienze, Lettere ed Arti.

Negli anni successivi considerata l’opportunità di integrare il Comitato, a causa della scomparsa di alcuni suoi membri, su proposta del Comitato stesso il Ministero nominò membri de Comitato: l’avv. Luigi Levi Sandri, il prof. Luigi Amedeo Biglione di Viarigi, la prof.ssa Gigliola Calorì, la prof.ssa Marina Candiani, il prof. Luigi Cattanei e il dott. Luciano Faverzani.

  L’Edizione Nazionale delle Opere di Giuseppe Cesare Abba è composta dai seguenti volumi:  

Vol. I. – Scritti Garibaldini: Commentario della rivoluzione di Sicilia – Arrigo – Da Quarto al Volturno, Noterelle d’uno dei Mille, a cura di Luigi Cattanei, Enrico Elli, Claudio Scarpati, Morcelliana, Brescia 1983.

Vol. II. – Scritti garibaldini: Per l’inaugurazione del monumento a Giuseppe Garibaldi – L’epopea garibaldina – La vita di Nino Bixio – Storia dei Mille narrata ai giovinetti – Garibaldi nel I centenario della nascita gloriosaGaribaldi. Discorso letto in Campidoglio, a cura di Ernesto Travi, Morcelliana, Brescia 1983.

Vol. III. – Scritti garibaldini: Cose garibaldine – Ricordi garibaldini – Meditazioni sul Risorgimento – Ritratti e profili – La questione romana, a cura di Luigi Cattanei e Luciana Dosio, Morcelliana, Brescia 1986.

Vol. IV. – Le Alpi nostre – Uomini e soldati, a cura di Ugo Vaglia, Morcelliana, Brescia 1996.

Vol. V.I – Scritti vari. Critica letteraria e storica. Note e appunti, a cura di Marina Candiani, Morcelliana, Brescia 1995.

Vol. V.II – Scritti vari apparsi su giornali e riviste, a cura di Antonio Del Vecchio, Morcelliana, Brescia 2010

Vol. VI.I – Poesie e Spartaco, a cura di Gigliola Calorì, Morcelliana, Brescia 1993;

Vol. VI.II – Racconti e novelle. Commedie, a cura di Gigliola Calorì, Morcelliana, Brescia 1993.

Vol. VII. – Le rive della Bormida nel 1794, a cura di Luigi Cattanei, Morcelliana, Brescia 1989.

Vol. VIII. – Epistolario, I-II, a cura di Luigi Cattanei ed Emilio Costa, Morcelliana, Brescia 1999.

Vol. IX. – Pagine Educative: Autografi raggruppati per argomenti e materie, a cura di Aldo Agazzi, Morcelliana, Brescia 2001.

Vol. X. (*) – Bibliografia e Indice dei Nomi, a cura di Eugenia Comelli, Morcelliana, Brescia 2014 

.


.

Comitato scientifico:

     Luigi Amedeo Biglione di Viarigi (Presidente)

     Marina Candiani (Vice Presidente)

     Luciano Faverzani (Segretario)

     Gigliola Calorì

     Luigi Cattanei

     Enzo Noè Girardi

     Claudio Scarpati


     (*) – Con il X volume si è completata la pubblicazione dell’Edizione Nazionale delle Opere di Giuseppe Cesare Abba, per cui, dopo 33 anni di lavoro, nel settembre del 2014, il Comitato scientifico ha cessato le proprie funzioni.