Gianfausto Ferrari (imprenditore dell'innovazione)

terrà una conferenza sul tema:

Sono sempre i migliori che se ne vanno

Venerdì 29 settembre 2017, alle ore 17.30

in Palazzo Tosio, via Tosio 12


  Gianfausto Ferrari lavora da sempre a progetti per l’innovazione e durante la sua carriera è stato presidente e amministratore delegato di molte aziende. Nel 1994 ha fondato Onion, prima azienda italiana a offrire servizi Internet. Nel 2009 ha co-fondato il Superpartes Innovation Campus per promuovere l’innovazione nel nostro Paese e nel 2011 ha co-fondato Talent Garden del quale è stato il presidente e siede tuttora nel consiglio di amministrazione.
  L’intervento tratterà della capacità nazionale di formare degli ottimi scienziati e ricercatori per poi, una volta formati, lasciare che a godere i frutti della loro preparazione siano altri Paesi più attenti del nostro ad utilizzare i frutti della ricerca. 

  Ferrari racconterà la storia emblematica di Federico Faggin e di altri geni Italiani che hanno cambiato il mondo, sviluppando alcune considerazioni sul come potremmo organizzarci meglio per la ricerca scientifica seguendo le buone pratiche di altri settori di attività. Chiuderà esaminando le differenze fra i tre Ulisse più famosi, evidenziando cosa ci possono insegnare sull’argo­mento Omero, Joyce e Dante con gli Ulisse da loro cantati.