Pubblicazioni

Fin dal 1808, l’ Accademia pubblica annualmente un volume, dal titolo «Commentari della Accademia di Scienze, Lettere, Agricoltura ed Arti del Diapartimento del Mella» (poi, dal 1812, «Commentari dell’Ateneo di Brescia»), che in origine raccoglie ampie sintesi delle letture e conferenze, periodicamente tenute nel corso di pubbliche adunanze, i cui manoscritti originali sono per lo più conservati nell’Archivio accademico; mentre, a partire dal 1920, i testi delle conferenze ritenute di maggiore importanza vengono pubblicati integralmente.

 

Gli argomenti trattati fanno capo per lo più alle scienze naturali e fisiche, alla medicina e chirurgia, all’agricoltura e zootecnia, alla letteratura e storia locale, alle belle arti e archeologia, alle arti e mestieri (artigianato, industria e commercio), nonché alla giurisprudenza.

 

Oggi disponiamo di una ricca banca dati in pdf che fa delle pubblicazioni fin qui edite dall’Ateneo in oltre 200 anni di attività accademica, una vera biblioteca on line.

 

Ciò lo si deve alla cooperazione fra Archivio Storico della Provincia di Brescia e l’Ateneo di Brescia; collaborazione nata dall’idea ampiamente condivisa di approntare strumenti storico-letterari bresciani di intrinseco valore e significato cultuale, già in parte realizzata dal Referente dell’ Archivio Storico della Provincia Filippo Iannaci, che ha trovato immediata rispondenza operativa presso la Segretaria dell’Ateneo, la quale non ha perso l’occasione per mettere a disposizione i 330 volumi editi dall’Accademia, fra il 1808 e il 2006, per esser digitalizzati,

 

L’operazione si è concretizzata con la pubblicazione, da parte dell’Archivio Storico della Provincia, di un cofanetto contenente due DVD dedicati e un opuscolo/indice, presentato nel novembre 2008 all’Ateneo* in occasione della celebrazione del bicentenario della stampa dei Commentari.

 

I «Commentari dell’Ateneo», comunque non sono l’unica pubblicazione edita dalla nostra Accademia; infatti, dal 1933, senza periodicità, come «Supplemento ai Commentari» vengono stampati gli studi monigrafici, i volumi commemorativi e gli atti di congressi e convegni; inoltre, dal 1970, nella serie intitolata «Monumenta Brixiae Historica Fontes» trovano spazio quei contributi fondamentali per la storia locale quali, per esempio, le trascrizioni o le traduzioni di documenti storici.


* Cfr. FILIPPO IANNACI, I Commentari dell’Ateneo nell’edizione digitale dell’Archivio Storico della Provincia. Relazione presentata al pomeriggio di studio per i “Duecento anni di storia bresciana nei Commentari dell’Ateneo (1808-2008)”, tenutosi venerdì 28 novembre 2008. In: «Commentari dell’Ateneo di Brescia» per l’anno 2008: 431, Brescia 2013.