.
Conferenza dell’entomologo Alberto Ballerio  – del Centro Studi Naturalistici Bresciani

sul tema:

Un naturalista e l’Isola Rossa: ricerche entomologiche in Madagascar

Martedì 26 marzo 2019, alle ore 17.00
in Palazzo Tosio, via Tosio 12 – Brescia


   Il Madagascar venne definito da Philibert de Commerson (1727-1773) la “terra promessa dei naturalisti” e questa definizione è ancora attuale, vista la grande quantità di scoperte di specie nuove per la scienza fatte negli ultimi anni.

   Il relatore, dopo aver brevemente illustrato i principali aspetti della natura malgascia e tratteggiato le problematiche biogeograficje dell’isola, si concentrerà a illustrare la fauna entomologica, e in particolare i Coleotteri Scarabeoidei e le scoperte da lui fatte grazie a tre spedizioni e grazie all’esame di materiale museale proveniente da recenti campagne di ricerca della California Accademy of Sciences.



   Gli interessi principali di Alberto Ballerio sono la tassonomia, la biogeografia, l’ecologia e la filogenesi dei Ceratocanthidae Afrotropicali, Madagascar, Orientali e Australiani (Insecta, Coleotteri, Scarabaeoidea).

Suoi progetti attuali di studio sono: la ridefinizione della maggior parte dei generi Paleartici appartenenti alla superfamiglia Scarabaeoidea, e la revisione completa di alcuni di essi; quelli a lungo termine: il completamento di un’opera sui Ceratocanthidae per la serie «Faune de Madagascar».

Oltre a ciò è anche interessato al problema della conservazione degli insetti e degli invertebrati in genere e, a tal fine, mantiene un database aggiornato sulla legislazione e politica ad esso inerenti, nel sito web della Società Entomologica Italiana (www.socentomit.it).

Non ultimo, è Membro della Commissione Internazionale sulla Nomenclatura Zoologica in cui, essendo anche avvocato, si assicura che le normative tengano conto delle esigenze di esperti tassonomi “dilettanti”.