.

Il prof. Achille Fornasini – Docente universitario e giornalista

terrà una conferenza sul tema:

I primi veri americani: le antiche civiltà del Sud-Ovest americano attraverso la testimonianza di un viaggiatore bresciano.

Martedì 16 aprile 2019, alle ore 17.00
in Palazzo Tosio, via Tosio 12 – Brescia


   Richard Wetherill – il cowboy e archeologo dilettante che alla fine del XIX secolo fu il primo uomo bianco a riscoprire gli insediamenti rupestri di Mesa Verde e i grandi pueblo del Chaco Canyon – tramandò così le sue impressioni: “Quando scoprimmo le rovine ci ritrovammo come d’incanto indietro di secoli: tutto era intatto, esattamente come era stato lasciato dagli antichi indigeni. Gli oggetti erano ben sistemati nelle stanze come se le persone fossero uscite da poco per far visita ai loro vicini: scodelle e recipienti di terracotta decorata erano appoggiati a terra, mentre altri utensili di osso si trovavano lì dove le donne Anasazi li avevano usati per l’ultima volta”.

Che cosa accadde intorno alla metà del XIII secolo per spingere gli abitanti di quei luoghi ad abbandonare in modo così precipitoso i propri villaggi ancestrali? Che cosa spinse alla diaspora migliaia di nativi portatori di culture arcaiche, che ci hanno lasciato affascinanti esempi di capacità architettonica ed enigmatiche rassegne di arte parietale?