.
ATENEO DI BRESCIA – Gruppo Naturalistico “Giuseppe Ragazzoni”  

Il Dott. Gaudenzio Ragazzi (CID, International Dance Council – UNESCO)

terrà una conferenza sul tema :

In principio era il corpo: il gesto e la danza nella Preistoria europea

Martedì 26 febbraio 2019, ore 17.00
in Palazzo Tosio, via Tosio 12 – Brescia


La più antica documentazione del gesto e la danza è formata da un “corpus” di immagini prodotte con l’ausilio di svariate tecniche (incisione rupestre, pittura, sbalzo) su un’ampia tipologia di supporti (roccia, ceramica, metallo).
    Per tutto il ‘900 gli antropologi (soprattutto Frank. H. Cushing, Marcel Mauss, Marcel Jousse, Robert Hertz, Thomas J. Csordas) hanno sostenuto che un corretto approccio alla comprensione dell’uomo preistorico richiede una preliminare riflessione sulla concezione del corpo.
   L’antropomorfo rappresentato in diverse posture è già presente nei più antichi documenti figurativi (Paleolitico Superiore, da 30.000 anni B.P.), mentre le prime rappresentazioni di danza compaiono nel repertorio figurativo europeo già a partire dall’età neolitica (VI-IV millennio a.C.). Ma per quale motivo trasformare un gesto o una danza in un’immagine dal momento che questo passaggio – in apparenza negativo – implica la perdita del movimento, del ritmo, dell’accom­pagnamento musicale, del canto?