Giuliano Della Pergola (Professore emerito di Sociologia urbana e rurale presso la Facoltà di Architettura al Politecnico di Milano)

terra una conferenza sul tema:

La società ipocrita

Presenterà: l’Accademico Agostino Mantovani

Venerdì 8 febbraio 2019, alle ore 17.30
in Palazzo Tosio, via Tosio 12 – Brescia


   Tutte le società, per restare coese, hanno bisogno di una certa quota di conformismo. Nel conformismo si confondono tutti i valori medi della società e ogni forma di qualunquismo. Le società riescono a rimanere unite, coese al loro interno, perché gli innovatori e i rivoluzionari sono sempre piccole minoranze. La stessa democrazia si avvale di un consenso politico che si basa sul conformismo e non sull’innovazione. Ciò produce una certa dialettica tra i trasformatori sociali, gli innovatori, e il resto della popolazione che resta subalterna alle mode e ai luoghi comuni.

   È proprio in questa dialettica che l’ipocrisia sociale trova, all’infinito, una molteplicità di modi per camuffare la realtà, per corromperla, facendola apparire diversa da quella che è.


  Giuliano Della Pergola – Nato nel 1938, è stato professore di Sociologia urbana e rurale presso la Facoltà di Architettura al Politecnico di Milano.

   Inoltre è stato visiting professor presso l’Università Catòlica di Santiago de Chile; professore accreditato presso l’Istituto van Leer di Gerusalemme e il Department of Urban and Regional Studies, University of Honolulu, Hawaii, USA.

   Scrittore e conferenziere, scrive frequentemente saggi, articoli, interventi e recensioni sulle riviste:  «La Critica Sociologica»,  «Rocca»,  «Testimonianze»,  «Domus»,  «Èupolis».

   Tra i suoi scritti ricordiamo: La conflittualità urbana, Feltrinelli, Milano, 1972;  Diritto alla città e lotte urbane, Feltrinelli, Milano, 1974;  Cultura e città, CEIDEM, Roma, 1977;  Le parti e l’intero, CLUP, Milano, 1990;  Città, politica, pluralità, Franco Angeli, Milano, 1991;  Il disagio dell’arte, Liguori, Napoli,1993;  Il declino della città. Saggi di sociologia urbana, Liguori, Napoli, 1994;  Vivere la città, Cittadella, Assisi, 1995;  L’architettura come fatto sociale, Skira, Milano, 1998;  Israele, un amore inquieto. Discussioni sull’ebraismo contemporaneo, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2003.