Alessandra Morgillo
 
(Insegnante di Scienze e rivercatrice del Centro Studi Naturalistici Bresciani)

Terrà una conferenza sul tema:

De rerum Natura
[sulla Natura]

Martedì 25 settembre 2018, alle ore 17.00
il Palzzo Tosio, via Tosio 12.


   Scattare fotografie non vuol dire soltanto immortalare la magia di un luogo o la fugacità di un momento, ma anche un’opportunità per scoprire, osservando in modo più attento, i molteplici aspetti dell’ambiente che ci circonda, per coglierne i dettagli e apprezzare tutta la sua bellezza.

   Un’immagine fotografica ha valore documentativo, didattico, artistico, può trasmettere emozioni, offrendo la possibilità di immergersi in un mondo nascosto e affascinante.

   La fotografia naturalistica è intesa in questo progetto come inno alla bellezza della Natura del nostro territorio, tra i più variegati aspetti della vita naturale, spaziando da atmosfere e paesaggi, alla fauna selvatica e alla macrofotografia. Gli animali selvatici sono ritratti nel loro ambiente, avvolti da suggestive atmosfere di luce, scorci incantevoli e dettagli dal sapore artistico che esaltano la perfezione e l’armonia del mondo naturale che ci circonda.


  Alessandra Morgillo. Nata a Brescia nel 1983.  Dopo aver conseguito la laurea specialistica in Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali presso l’Università degli Studi di Milano, svolge la professione di insegnante nella scuola secondaria e si occupa di didattica e divulgazione scientifica.  Da sempre appassionata di Natura e fotografia, spaziando da atmosfere e paesaggi, alla fauna selvatica e alla macrofotografia.  I suoi scatti sono apparsi su riviste di settore naturalistico e non solo, siti, calendari, opuscoli informativi di aree protette, pannelli espositivi museali e libri (tra cui Ornitologia italiana – Atlante fotografico di P.Brichetti), anche a corredo di articoli divulgativi di cui è autrice.  Ha realizzato una mostra doppia personale De rerum Natura nel 2013 a Brescia presso AmbienteParco e una personale a Rodengo Saiano (Bs) nel 2014.  Ha partecipato a diverse esposizioni collettive tra cui La Natura dell’acqua nel 2014 a Brescia presso AmbienteParco, Natura in mostra nel 2013 al Comune di Rudiano (Bs), NaturaLife 2012 presso il Palazzo della Loggia di Brescia e Mostra fotografica a Milano.  È redattrice scientifica del trimestrale di natura e cultura alpina: www. lemontagnedivertenti.com.  È coautrice di un libro sulle Alpi: A. Morgillo & E.Benedetti, 2015. Alpi Selvagge. Le montagne e i loro animali. Beno Editore.  Collabora con l’agenzia fotografica ww.clickalps.com.  Sito personale: www. alessandramorgillo.com