.
In occasione della consegna delle Borse di Studio “Maria Teresa Ambrosetti” per l’anno 2019

il Prof. Francesco MenoncinOrdinario di Scienze economiche e statistiche dell’Università degli Studi di Brescia

terrà una conferenza sul tema:

La matematica e i mercati finanziari: da Barchelier (1900) alla crisi sub-prime (2007-2008) una storia lunga un secolo.

Venerdì 12 aprile 2019, alle ore 16.00
in Palazzo Tosio, via Tosio 12 – Brescia


   Nell’anno 1900, Louis Bachelier, un dottorando della Sorbona, ha l’idea di rappresentare i prezzi delle azioni sui mercati finanziari attraverso le stesse equazioni differenziali che i fisici usano per descrivere la diffusione del calore nei corpi.

   L’idea, inizialmente disdegnata dai matematici, diventerà il fondamento della moderna finanza e consentirà a Black e Scholes di giungere, nel 1973, alla loro ben nota formula di prezzatura delle opzioni sui mercati finanziari.

   Di fronte a modelli così complessi ci si può chiedere se la distanza fra la teoria e la pratica sia più grande in pratica o in teoria. In questo senso, la grande crisi del 2007-2008 ci mostra inequivocabilmente che abbiamo bisogno di più matematica.


   La Borsa di Studio per studenti universitari di Matematica, intitolata a Maria Teresa Ambrosetti – studiosa della disciplina e docente della medesima presso l’Istituto Nautico di Venezia – venne istituita in sua memoria dalla sorella Luigia Ambrosetti, figura eclettica di scienziata che, per molti anni fu direttore del Laboratorio di Igiene e Profilassi della Provincia di Brescia.

   A tale liberalità, Luigia Ambrosetti, volle unire anche un munifico lascito alla nostra antica Accademia, a riconoscimento delle attività promosse nel tempo, in favore della promozione del sapere a Brescia.

   È questo il quattordicesimo anno che la nostra Accademia onora l’impegno assunto di erogatrice delle Borse di Studio Ambrosetti, secondo i dettami e la volontà della Donatrice, attraverso la collaborazione, attenta e oculata, di un’apposita Commissione.