.

In occasione della consegna delle
.
Borse di Studio “Maria Teresa Ambrosetti” per studenti di Matematica,
per l’anno 2018,
.
l’Accademica  Giovanna Finzi  (Professore ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale dell’Università degli Studi di Brescia)

terrà una conferenza sul tema:

I modelli matematici possono aiutarci a comprendere fenomeni complessi come l’inquinamento atmosferico?

.

Venerdì 1 giugno 2018, alle ore 17.30,
in Palzzo Tosio, via Tosio 12 – Brescia


   Affascinante è l’intuizione che la matematica ci offra gli strumenti per cogliere e descrivere il comportamento di fenomeni anche di grande complessità. Tale potenzialità è in continua crescita grazie alle capacità di analisi ed elaborazione di big data offerte dai mezzi di calcolo. I modelli matematici consentono di riprodurre e simulare un sistema reale (fisico, chimico, economico, biologico, …) al fine di studiare, interpretare e prevedere la sua evoluzione. Di grande attualità sono, in particolare, le problematiche derivanti dall’in­quinamento atmosferico che impatta in termini significativi sull’am­biente e sulla salute dell’uomo. La qualità dell’aria è peraltro il risultato di numerosi fenomeni (emissivi, meteorologici, fisico-chimici, naturali, …) che interagiscono nella realtà seguendo leggi matematiche significativamente non lineari. I modelli di tali interazioni consentono la simulazione di diversi scenari allo scopo di mettere a punto e analizzare strategie di riduzione delle emissioni che risultino efficienti.


   La Borsa di Studio per studenti di Matematica, intitolata a Maria Teresa Ambrosetti, studiosa della disciplina e docente della medesima presso l’Istituto Nautico di Venezia, venne istituita, in sua memoria, dalla sorella Luigia Ambrosetti, figura eclettica di scienziata che, per molti anni fu direttore del Laboratorio di Igiene e Profilassi della Provincia di Brescia. A tale liberalità, volle unire anche un munifico lascito al nostro antico Ateneo, a riconoscimento delle attività qui svolte, nel tempo, in favore della promozione del sapere a Brescia.

   È questo il tredicesimo anno che l’Ateneo di Brescia onora l’impegno assunto di erogatore delle Borse di Studio Ambrosetti, secondo i dettami e la volontà della Donatrice, e attraverso la collaborazione, attenta e oculata, di un’apposita Commissione.   (pfb)