.

Conferenza di Carmine Porello
(Vice Direttore della Filiale di Brescia della Banca d’Italia) 

Cina: la necessaria transizione di un modello di sviluppo di successo

Venerdì 9 novembre 2018, ore 17.30
in Palazzo Tosio, Via Tosio 12 – Brescia


   La crescita dell’economia cinese negli ultimi 30 anni è stata formidabile, sostenuta da penetranti politiche economiche volte a: i) contenere il costo dei fattori produttivi nel confronto internazionale; ii) mantenere un tasso di cambio debole. Ne è disceso un modello di sviluppo incentrato sull’industrializzazione volta alle esportazioni, che ha replicato quello in precedenza praticato con successo da Giappone, Corea del Sud e Taiwan. La differenza, sostanziale per gli altri paesi, risiede nella scala e nella rapidità del fenomeno.
   In un periodo di crescita impetuosa del commercio internazionale queste politiche sono state efficaci nel promuovere un rapido sviluppo industriale ed economico, ma hanno creato notevoli squilibri all’interno e all’esterno del paese, definendo le caratteristiche di fondo del sistema finanziario domestico.
   Oggi la leadership del partito comunista cinese è chiamata a gestire una difficile transizione da un modello incentrato sulla sistematica mobilitazione delle risorse disponibili a sostegno dell’accumulazione di capitale fisso, a favore di un assetto che privilegi in maniera crescente e graduale l’efficienza. Riusciranno i leader a introdurre le necessarie riforme del settore finanziario – il principale requisito per poter conseguire un duraturo riequilibrio del modello di sviluppo – nei modi e nei tempi opportuni?


Carmine Porello
Vice Direttore della Filiale di Brescia dalla Banca d’Italia.
In precedenza:  i) 2013-2018 Consigliere del Ministro dell’Economia e delle Finanze su temi di finanza pubblica ed economia internazionale;  ii) 2008-2013 Addetto per le questioni economiche e finanziarie presso l’Ambasciata d’Italia a Pechino e rappresentante in Cina della Banca d’Italia;  iii) 2001-2008 Economista presso la Sede di Bari della Banca d’Italia.